Ospedale di Desio: 40 anni dopo il disastro di Seveso

Dall’8 al 10 luglio 2016, a Desio (MB). L’ospedale di Desio ospita il 13° convegno internazionale eGeH’16, dedicato a “eGovernament & eHealth”. Nella mattina dell’8 luglio vi sarà un convegno di anticipazione su “Esperienze e conoscenze di tecnologie info-biomediche e di innovazione nell’emergenza e nella sorveglianza sanitaria”, in ricordo dei 40 anni passati dal disastro che riversò diossina nelle acque del fiume Seveso. Due le sessioni di questo convegno: una speciale, dedicata a tutto quanto è stato appreso dal punto di vista tecnico-scientifico dall’evento diossina e una incentrata sui “Sistemi informativi ospedalieri e sanitari e data base clinici ed epidemiologici”. Nel pomeriggio inizierà invece il eGeH’16, suddiviso in tre sessioni: “Banche Dati e Big Data in Biomedicina, FSE” e “e-Citizen, on line Community, e-Government & smart city” (venerdì 8); International Session: e-Health network and Telemedicine systems in international cooperation (sabato 9). Il sabato vi sarà poi un workshop dedicato a Horizon 2020 e ai bandi di luglio sul tema Ict e salute. La domenica sarà invece dedicata a visitare il Parco delle Querce e il luogo dell’incidente del 10 luglio 1976, l’Icmesa. L’evento è organizzato dall’Istituto Internazionale di Telemedicina, dal Polo Tecnologico Universitario ei Desio e dall’Asst di Monza.