Ospedale Santa Maria Nuova, giocattoli donati al reparto di Pediatria

Ospedale Santa Maria Nuova, giocattoli donati al reparto di PediatriaUn gesto di solidarietà ma anche “un atto di estrema gratitudine per le cure ricevute”. Così Enrico Orlandini ha commentato la donazione di nuovi giocattoli al reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. L’idea risale quando a Matteo, 4 anni figlio di Enrico, nel 2015 era stata diagnosticata una rara malattia, tale da prevedere il trapianto di midollo.
«Non dimentichiamo», spiega Enrico Orlandini, «il modo in cui nostro figlio fu accolto dal dottor Amarri e dai suoi collaboratori quando ancora non si sapeva perché stesse male e trascorse un periodo di degenza al Santa Maria Nuova».
La raccolta dei giochi è iniziata circa un anno fa dalla collaborazione tra il progetto #unmidollopermatteo e la sezione Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) di Reggio Emilia ed è stata realizzata grazie all’organizzazione di un gazebo da parte dei volontari motociclisti della Compagnia del Porto di Reggiolo. La volontà della famiglia è quella di sensibilizzare i giovani sulla opportunità di iscriversi al registro donatori midollo osseo ampliando le possibilità di cura per chi vive la malattia.

Lorenzo Dardano