Pediatra d’urgenza unico in Pronto soccorso

L’Istituto Gaslini di Genova ha attivato un master in “Medicina e Chirurgia d’emergenza in area pediatrica”, dedicato alla formazione del pediatra d’urgenza unico. «In un contesto nazionale di sempre minori risorse per la sanità è necessaria una formazione globale esaustiva delle principali problematiche dell’emergenza. Come il medico specializzato in Medicina e Chirurgia di accoglienza ed emergenza dell’adulto, anche il pediatra deve essere formato tenendo conto sia dei bisogni di assistenza nel pronto soccorso pediatrico sia di quelli territoriali», spiega il prof. Pasquale Di Pietro, direttore Uo di Pronto soccorso medico e Medicina d’urgenza. L’obiettivo è determinare una formazione volta alla stabilizzazione del paziente e fare acquisire un’esperienza medico-chirurgica nell’orientamento diagnostico e nell’affrontare nell’urgenza ed emergenza i pazienti complessi e di alta specialità medico-chirurgica attraverso lezioni, discussioni di casi clinici e lavori a piccoli gruppi. Dalle più gravi emergenze chirurgiche a quelle infettivologiche, dalle emergenze ostetriche a quelle neonatali, dalle più frequenti emergenze endocrinologiche, ematologiche, cardiopolmonari alla gestione dei pazienti cronici in fase critica o di pazienti con malattie rare che presentano quadri di emergenza e urgenza: la varietà delle patologie trattate può offrire al pediatra un ampio ventaglio di nozioni essenziali per la formazione in medicina d’accoglienza e urgenza.