Personalizzazione delle terapie

Grazie all’impegno di Roche Diagnostics è disponibile FoundationOne®, un servizio innovativo di ampia profilazione genomica che supporta i medici nella scelta della terapia più appropriata da intraprendere.
Sviluppato da Foundation Medicine, questo servizio è in grado di identificare le alterazioni genomiche della crescita tumorale individuando tutte le classi di alterazioni clinicamente rilevanti.
Conoscere le mutazioni genetiche dei tumori aumenta le probabilità di poter trattare il cancro con le terapie target che agiscono direttamente su queste mutazioni per arrivare a risultati migliori e terapie meglio tollerate.
L’oncologo può quindi acquisire informazioni dettagliate che consentono di ampliare le opzioni terapeutiche, mettendo in relazione il profilo mutazionale del tumore del singolo paziente con le terapie target.
I risultati sono altamente affidabili visto che la sensibilità del test è compresa tra il 95% e il 99% per i diversi tipi di alterazione, con un’elevata specificità. FoundationOne® è adatto a tutte le tipologie di pazienti (sono oltre 180.000 i pazienti profilati, e oltre 4.000 medici/patologi che lo hanno utilizzato).
A oggi viene principalmente applicato per: nuova diagnosi con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) metastatico, nuova diagnosi con tumore solido raro metastatico, nuova diagnosi con carcinoma di origine sconosciuta.