Piattaforma video che semplifica il work-flow chirurgico

NucleuS è la piattaforma video-over-IP che consente a chirurghi e staff medico di trasmettere contenuti video provenienti da qualsiasi fonte su qualsiasi schermo in sala operatoria o di registrare tali contenuti per la condivisione. NUCLeUS, proposto da Sony, è installato in 34 sale operatorie completamente digitalizzate dello University Hospitals Leuven (Belgio), dove il sistema, facile da usare, consente che immagini provenienti da qualsiasi sorgente possano essere trasmesse a qualsiasi display in base alle necessità. È integrato inoltre in otto sale operatorie ambulatoriali, tre sale dedicate alla chirurgia oculare e undici sale endoscopiche nelle quali il sistema viene usato principalmente per acquisire e registrare immagini. Per questa applicazione è collegato con sorgenti video a due ospedali partner situati fino a 80 km di distanza. Poiché qualsiasi tipo di sorgente video viene digitalizzato in un flusso IP e trasportato da un cavo di rete universale, le connessioni fisiche tra le attrezzature risultano semplificate. Ed essendo le prese di rete aggiuntive relativamente poco costose, c’è sempre una presa vicina a cui poter connettere eventuali attrezzature mobile.