Prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere

Venerdì 6 dicembre presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino si svolge un “incontro con operatori e pazienti sulla sicurezza, la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere”. Le infezioni nosocomiali uccidono 37.000 persone nell’Unione Europea ogni anno, una percentuale di cittadini che oscilla tra l’8 e il 12% è vittima di eventi indesiderati connessi alle cure ricevute. Queste percentuali comprendono infezioni correlate all’assistenza sanitaria (Ica), errori connessi al trattamento, problemi legati a dispositivi medici difettosi. Le Ica sono un tema centrale di salute pubblica in tutti i Paesi poiché sono uno dei fenomeni più rilevanti per la sicurezza dei pazienti. In programma anche la presentazione dell’esperienza del Presidio Molinette in tema di sicurezza del paziente e qualità dell’assistenza e controllo delle infezioni ospedaliere.