Prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere

Le infezioni ospedaliere sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. Sono l’effetto della progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie, che da una parte garantiscono la sopravvivenza a pazienti ad alto rischio d’infezioni, ma dall’altra consentono l’ingresso dei microrganismi anche in sedi corporee normalmente sterili. Altro fattore critico è l’emergenza di ceppi batterici resistenti agli antibiotici, dato il largo uso di questi farmaci a fini profilattici o terapeutici. L’obiettivo del convegno “La sicurezza dei pazienti: prevenzione e controllo delle infezioni” – in programma per il 19 aprile, ore 9, presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino (Aula Dellepiane, via Ventimiglia 3) – è favorire il confronto, stimolare le idee e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni per redigere un documento condiviso. Per informazioni: numero verde 800590006.