Pronto Soccorso: efficiente se ben organizzato

Walter Ricciardi

Si sente spesso parlare di Pronto Soccorso inadeguati. Al riguardo, Walter Ricciardi (nella foto), presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha dichiarato: «il Pronto Soccorso è una struttura complessa che ha bisogno di un alto livello di competenza per essere organizzata e gestita. Occorre certamente partire dal territorio e misurare contesti e bisogni su cui disegnare e offrire modelli assistenziali e di emergenza, ma resta un punto centrale anche la formazione di manager sanitari in grado di assicurare coordinamento in tutte le fasi di assistenza, cura e integrazione tra le diverse strutture all’interno dell’ospedale. Solo se la Direzione Sanitaria è in grado di garantire un’organizzazione efficiente è possibile cercare di concentrare le energie degli operatori sull’assistenza e sulla cura, mettere al centro il paziente anziché preoccuparsi di reperire gli strumenti necessari alla cura o di sopperire alla loro mancanza».