Quando la TC è un viaggio nell’oceano

GEHQuando i piccoli pazienti del reparto di Radiologia Oncologica Pediatrica dell’Ao Santobono Pausilipon di Napoli si sdraieranno sul lettino della tomografia computerizzata saranno immersi nell’oceano. Il progetto è stato realizzato da GE Healthcare, che ha immerso in un ambiente amichevole una TC volumetrica a 128 strati che offre alta velocità di scansione e alta risoluzione spaziale senza compromettere la qualità diagnostica dell’immagine. Uno strumento potente ma adatto ai piccoli: la tecnologia Asir (Adaptive Statistical Iterative Reconstruction) apre nuove frontiere per lo studio a bassa dose di tutte le applicazioni dell’apparecchio, consentendo una drastica riduzione del carico di raggi x erogati per ogni esame ed eliminando artefatti e rumore sull’immagine, con notevole incremento della qualità degli esami che si riflette anche sulla possibilità, in molti casi, di minimizzare o addirittura non ricorrere alla narcosi del paziente. La stanza in cui è collocato il sistema è stata realizzata in collaborazione con l’impresa edile Gruppo Boggia.