Regione Liguria, un programma per le cronicità

Sonia Viale, assessore alla Sanità della Regione Liguria

Regione Liguria, in particolare l’Assessorato alla Sanità, ricorda che il termine ultimo per aderire al programma di gestione delle patologie croniche è il prossimo 31 ottobre.

Al centro del programma c’è il rinforzo della medicina territoriale, che necessita però della partecipazione dei medici di medicina generale per essere attuato.
L’obiettivo ultimo del programma è passare a una gestione proattiva del paziente cronico: in prima linea saranno i medici di medicina generale, che faranno da registi del piano di cura, insieme alle strutture sanitarie territoriali e infine ospedaliere.
Il paziente avrà un ruolo attivo, decidendo se aderire o meno a tutti gli accertamenti raccomandati dalle linee guida nazionali e internazionali. Per il 2018 il programma prevede di monitorare due malattie frequenti: il diabete e la Bpco. Si passerà poi ad altre patologie croniche, dall’ipertensione allo scompenso cardiaco.

L’assessore alla sanità, Sonia Viale, ha dichiarato: Questo accordo è volto a migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti cronici. È auspicabile motivare i cittadini a una maggiore responsabilità sul controllo efficace della propria patologia, utile anche a ridurre le complicanze, con il supporto proattivo del loro medico».