Responsabilità professionale: un corso breve

Dal 9 settembre al 14 ottobre 2016 (frequenza solo il venerdì), a Milano. Si parla molto di responsabilità professionale medica, argomento al centro anche di un nuovo ddl, il numero 2224, che è stato visionato lo scorso giugno in Senato per la raccolta delle osservazioni. Al centro del futuro decreto c’è il ruolo attivo di tutto il personale sanitario nel contribuire al clinical risk management della struttura in cui opera. Diventa quindi essenziale formarsi, per essere pronti quando il decreto proposto diventerà legge di stato: a tal fine Cineas ha organizzato la terza edizione del corso breve “Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario“. Il corso si svolge presso il Politecnico di Milano e si rivolge al personale che svolge funzioni correlate alla gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario nelle diverse articolazioni organizzative aziendali: strutture di direzione medica, direzione infermieristica, farmacia, qualità, rischio clinico, controllo di gestione e affari legali. Possono partecipare anche professionisti esterni al mondo ospedaliero che operano in settori della sanità, del diritto e assicurativo. Durante le ore di lezione, che saranno tenute da docenti con esperienza in termini di executive education, si parlerà di responsabilità professionale sanitaria in ambito penale, civile e amministrativo, dell’impatto economico dei sinistri sanitari e delle modalità di gestione e prevenzione del rischio assicurativo integrate con le attività proattive di hospital risk management. Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 agosto. Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, che ha riconosciuto 14 crediti, ed è in attesa di accreditamento anche per la formazione continua in medicina.