Riabilitazione Pediatrica: nuova unità a Firenze

Riabilitazione Pediatrica: nuova unità a FirenzeÈ stata inaugurata a Firenze, presso l’Irccs Don Carlo Gnocchi, la nuova Unità di Riabilitazione Pediatrica, frutto della collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer e la Fondazione Tommasino Bacciotti. Attivo da qualche mese, questo reparto assiste pazienti pediatrici in arrivo per lo più dai reparti per acuti dei vicini ospedali per assicurare loro un percorso di riabilitazione di alta professionalità. Qui arrivano soprattutto bambini convalescenti da interventi di neurochirurgia, chirurgia ortopedica funzionale o affetti da gravi patologie respiratorie e oncologiche.
Agli addetti dell’Unità spetta anche il compito di istruire i famigliari dei piccoli pazienti affinché li possano assistere al meglio, una volta a casa.

Il reparto prevede spazi dedicati ai pazienti e ai familiari, tenendo conto degli aspetti rieducativi, formativi e ludici, garantendo altresì un costante e continuo supporto psicologico.

«Dopo una lunga e complessa fase preparatoria», dichiara Francesco Converti, direttore del Presidio Centro 1 della Fondazione Don Gnocchi, «oggi portiamo a compimento un importante progetto mettendo le nostre competenze al servizio della riabilitazione pediatrica. Si tratta, di fatto, del completamento di un percorso di ulteriore specializzazione del nostro Irccs. Questo progetto si inserisce in un contesto di collaborazione con la Regione Toscana che vede la Fondazione Don Gnocchi come riferimento regionale per la riabilitazione ad alta specializzazione. Un ruolo di primo piano che sapremo onorare ancora una volta grazie alla dedizione, all’impegno e alla competenza del nostro personale».