Riconoscere le lesioni del cavo orale

Riconoscere le lesioni del cavo oraleIl cavo orale può presentare lesioni che necessitano di essere curate e che sarebbe utile fossero individuate non solo da odontoiatri e igienisti dentali, ma anche dai medici.
A tal fine è stata creata DoctorOral, una app per sistemi Android e iOS che favorisce l’inquadramento clinico delle lesioni del cavo orale e guida al trattamento odontoiatrico del paziente con rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-correlata. Entriamo nel dettaglio, in particolare, della prima funzione.
La app presenta un menù che, fornendo domande a risposta multipla, consente di caratterizzare sempre più la lesione fino ad arrivare a definirne la natura. Vengono quindi indagati il colore della lesione, per esempio, le sue dimensioni e così via.
Inoltre, c’è la possibilitĂ  di scattare foto della lesione reale, durante tutta la fase di indagine, per poterla confrontare con quelle delle ipotesi.
Una volta ottenuta una diagnosi, si può accedere a un servizio gratuito di teleconsulto tramite email per avere un ulteriore parere.
DoctorOral contiene poi un database con la descrizione di alcune tra le piĂą comuni patologie del cavo orale, a fini di studio e ripasso.
Infine, esiste una sezione dedicata all’osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-correlata. Si tratta di una patologia emergente che colpisce spesso pazienti oncologici e non solo.
La app fornisce indicazioni sul riconoscimento e, tramite apposito test, aiuta il medico a capire se un paziente che assume i farmaci in questione rischia di sviluppare osteonecrosi.