Sanità digitale. Qualità e sicurezza della privacy

Giacomo Milillo

Tracciare lo stato dell’arte sulle modalità di organizzazione dei flussi informativi in ambito sanitario trovando soluzioni condivise per la gestione del dato in forma sicura. Questo l’obiettivo del primo congresso organizzato dalla Fondazione NU.SA.

La Fondazione, costituita da Federsanità Anci e Fimmg, ha presentato il proprio manifesto programmatico per la realizzazione di una sanità in rete più equa e sostenibile, che si articola in dieci punti:

1) fare sistema

2) realizzare un modello di sanità in rete più equa e sostenibile

3) supportare le Regioni nello sviluppo dei sistemi regionali (SAR – Fascicolo Sanitario Elettronico)

4) sostenere l’aggregazione e la riqualificazione delle cure primarie

5) migliorare la qualità e l’efficacia delle cure

6) consentire la continuità delle cure

7) facilitare l’empowerment del paziente

8) eliminare le barriere, favorire la concorrenza

9) favorire lo sviluppo economico e l’innovazione

10) garantire la protezione e la riservatezza dei dati.

Ai microfoni di Tecnica Ospedaliera è intervenuto sull’argomento il segretario generale Fimmg e presidente della Fondazione NU.SA. Giacomo Milillo.

Caterina Lucchini