Semplice e sicuro con auto-programmazione

Semplice e sicuro con auto-programmazioneComposto da un’unità display master e da un numero di unità slave – ovvero concentratori di camera – che varia a seconda del numero di chiamate da effettuare, G99 è il nuovo sistema di chiamata di FEB Elettrica che consente di realizzare facilmente impianti di segnalazione fino a 99 chiamate.
La sua caratteristica fondamentale è la capacità di auto-programmazione dell’intera rete: l’unita master riconosce da sola quante unità di chiamata sono presenti nell’impianto e le codifica con una numerazione progressiva.
Il quadro display, disponibile in due versioni (per montaggio diretto in scatola 503 e per montaggio a parete), è alimentato a 12 V ac, così come i concentratori di camera, che hanno il compito di gestire direttamente la chiamata a pulsante e il reset locale, oltre a pilotare il fuori porta relativo.
Il quadro principale gestisce invece le chiamate, tenendo in memoria la sequenza di più chiamate contemporanee e, oltre alla segnalazione visiva, include un allarme acustico.
I collegamenti tra il quadro display e i concentratori si effettuano con un sistema a Bus, comune a tutto l’impianto, costituito da due conduttori per la linea dati e due per la linea di alimentazione.

Alberto Allevi

«Il sistema G99 offre vantaggi importanti a progettisti e installatori: la connessione a Bus dei moduli, che semplifica il cablaggio e riduce il volume dei conduttori da passare in canalina, e l’auto-programmazione, grazie alla quale l’impianto è già pronto all’uso», Alberto Allievi, project manager settore Domotico di FEB Elettrica.