Nuovo servizio di Imaging per il San Gerardo di Monza

3È stato inaugurato il nuovo servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale San Gerardo di Monza, un servizio all’avanguardia in primis perché dedicato ai pazienti ambulatoriali, oltre che alle richieste di prestazione di alto livello. Le analisi delle prestazioni indicano infatti che oltre il 60% delle indagini radiologiche svolte in ospedale erano a favore dei pazienti ambulatoriali che, in questo modo, assorbivano buona parte delle risorse ospedaliere, determinando anche un allungamento delle liste d’attesa. Da qui l’idea di creare un servizio ad hoc per loro. Per il nuovo servizio sono stati scelti macchinari di ultima generazione, in grado di ottenere immagini di qualità anche con basse dosi di radiazioni: Risonanza Magnetica (1,5 Tesla), una Tac multidetettore 256 strati dotata di IMR (Iterative Model Reconstruction), rx telecomandato, rx toracica e rx scheletrica. 2 3«Il nuovo Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini, affiancato dal trasferimento di altre apparecchiature radiologiche ed ecografiche», ha dichiarato Matteo Stocco, direttore generale della ASST di Monza, «è l’ultimo tassello della fase 1 della ristrutturazione e amplia l’offerta rivolta al paziente ambulatoriale sempre mantenendo inalterata l’attenzione sull’appropriatezza delle prestazioni erogate e sulla presa in carico delle problematiche diagnostiche con individuazione dei percorsi idonei».