Sicilia: al via interventi di riqualificazione di 59 ospedali

Sicilia: al via interventi di riqualificazione di 59 ospedali224 milioni di euro sono stati destinati alla Sicilia per l’adeguamento di strutture sanitarie e interventi di potenziamento tecnologico.
In tutto saranno 59 gli ospedali a beneficiare di questo investimento e, con loro, ovviamente gli utenti del territorio: per tutti, i progetti sono immediatamente cantierabili e quindi si vedranno presto i risultati.

15 progetti riguardano la ristrutturazione delle strutture e la messa in sicurezza, mentre 19 l’adeguamento e messa a norma delle strutture e 9 l’acquisto di arredi e attrezzature.
Tra gli interventi piĂą importanti ci sono la costruzione del nuovo presidio sanitario polivalente di Alcamo, dove verranno trasferiti tutti i servizi erogati nel territorio in strutture fatiscenti, e il completamento dell’Ospedale Di Cristina a Palermo. Sempre nel Capoluogo di Regione, poi, verrĂ  messo a norma il padiglione A dell’Ospedale Cervello.
A Catania verrĂ  invece realizzato un poliambulatorio presso l’Ospedale Cannizzaro e saranno acquistate nuove attrezzature per il Pronto Soccorso e il poliambulatorio del Policlinico Universitario Rodolico.

L’assessore della Salute, Ruggero Razza, ha dichiarato: «abbiamo lavorato per integrare, in breve tempo, le istanze del Ministero, che aveva chiesto modifiche rispetto alla precedente programmazione e sbloccato una situazione che, per anni, non permetteva l’adeguamento a norma di diverse strutture ospedaliere.

Molte di queste erano fatiscenti e in attesa, da oltre un lustro, dei finanziamenti previsti dal precedente Accordo di programma.
Da oggi potranno adeguarsi alla normativa vigente e compiere un passo avanti importante, con risvolti positivi sia sul rischio clinico dei pazienti che sul miglioramento dell’assistenza».