Il sistema informatico del Rizzoli di Bologna nel nuovo data center di Ravenna

È l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna la prima azienda sanitaria della Regione Emilia-Romagna a dare il via alla razionalizzazione dei data center presso centri selezionati ed efficienti. Nel caso specifico si tratta di quello regionale di Ravenna, che con il trasferimento del sistema informatico dell’Istituto, contribuisce al rinnovo tecnologico di server, rete e cyber security.

«L’obiettivo dell’iniziativa rientra nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019», spiega il direttore generale del Rizzoli Mario Cavalli, «e ha consentito la sostituzione del vecchio parco macchine per migliorare la nostra rete dati a beneficio dei pazienti, dei professionisti e dell’intero Istituto».

Insieme a Lepida Spa, società che gestisce il data center di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna ha voluto quindi dare attuazione alla normativa, implementando la cybersecurity e avviando un progressivo iter di centralizzazione dei dati.

«Il lavoro di trasferimento dati è stato svolto dal personale IOR del servizio Information Communication&Technology (ICT) diretto dalla dott.ssa Cavallucci nelle ore notturne per non ostacolare le normali attività dell’Istituto», ha concluso Cavalli.

Lorenzo Dardano