Sostituzione mininvasiva della valvola aortica

bostonAi pazienti con stenosi aortica grave ritenuti ad alto rischio chirurgico la medicina offre oggi una nuova generazione di dispositivi per la sostituzione mininvasiva della valvola aortica per via percutanea (Tavi). Il nuovo sistema valvolare aortico Lotus Edge™ di Boston Scientific ha ricevuto di recente il marchio CE. Rispetto alla prima generazione di valvole sono aumentate la semplicità di utilizzo, la precisione di impianto e la predittività del risultato finale. La tecnologia Depth Guard™ è stata progettata per ridurre l’interazione della protesi con il sistema di conduzione elettrica del cuore, riducendo così l’incidenza di impianto di un pacemaker. Grazie ad Adaptive Seal™ (una sorta di membrana che avvolge la protesi valvolare) è garantita la prevenzione del rischio di rigurgito valvolare, provato predittore di mortalità in questi pazienti. Non da ultimo, con le migliorie apportate alla nuova versione Lotus Edge™ in termini di flessibilità e riduzione del diametro del catetere di rilascio, si amplia il numero di pazienti che potranno beneficiare di questo intervento percutaneo, mininvasivo.