Strumenti diagnostici mobile per pazienti trapiantati

Chiesi Farmaceutici e Molecular Warehouse, startup impegnata nella creazione di strumenti medico-diagnostici per dispositivi mobili, hanno annunciato di aver avviato una collaborazione per lo sviluppo congiunto di un sistema diagnostico che potrĂ  consentire ai pazienti sottoposti a trapianto di monitorare a distanza i loro livelli di immunosoppressione. L’obiettivo della collaborazione di R&D tra Chiesi e MW è quello di sviluppare un sistema che consenta al paziente di effettuare un’autoanalisi a casa propria, utilizzando un facile test con puntura del dito, collegato a uno smartphone. PoichĂ© i risultati del test vengono comunicati automaticamente al medico curante, i pazienti possono essere monitorati a distanza, per verificare che il farmaco continui a lavorare ai livelli raccomandati. L’innovativo sistema diagnostico di MW consente inoltre un monitoraggio ancora piĂą frequente dei livelli del farmaco e migliorando quindi la cura del paziente, secondo l’obiettivo della strategia aziendale, coniuga l’innovazione digitale, la gestione della malattia e la cura dei pazienti con le varie opzioni terapeutiche.