Tumori, premio Trivella assegnato a una ricercatrice

Tumori, premio Trivella a una ricercatriceMarta Giussani, giovane biologa dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, si è aggiudicata il Premio Trivella 2017 per il miglior poster presentato durante il congresso annuale della SIC (Società Italiana di Cancerologia) in collaborazione con la società europea EACR (European Association for Cancer Research) e quella americana AACR (American Association for Cancer Research).

Giussani è borsista presso la Struttura Semplice Dipartimentale Bersagli Molecolari del centro milanese diretta dalla dottoressa Elda Tagliabue.
Lo studio, svolto grazie a una borsa di studio triennale FIRC/AIRC vinta dalla Giussani, ha approfondito l’interazione della matrice extracellulare (ECM) con le cellule tumorali nell’aggressività del tumore del seno.
Oggetto del lavoro un particolare sottogruppo di tumori fortemente differenziati e caratterizzati dall’aumentata espressione di geni codificanti molecole della matrice extracellulare. La caratteristica molecolare, chiamata ECM3, identifica i tumori al seno più aggressivi indipendentemente dal loro sottotipo tumorale e riguarda circa due pazienti su dieci con carcinoma della mammella.

Lorenzo Dardano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here