Un aiuto per prevedere gli esiti di un intervento chirurgico

Poter definire con anticipo quale potrebbe essere l’esito di un intervento chirurgico può essere di fondamentale importanza, anche per valutare se effettuare o meno l’intervento stesso. Nell’aprile 2016 un gruppo di ricercatori afferenti a due enti londinesi – The National Confidential Enquiry into Patient Outcome and Death e il UCL/UCLH Surgical Outcomes Research Centre – hanno creato una app per dispositivi mobile in grado di calcolare la percentuale di rischio di mortalitĂ  entro i 30 giorni da un intervento chirurgico. L’app si chiama SORT ed è utilizzata soprattutto nella valutazione clinica preoperatoria, negli interventi ad alto rischio, nei dipartimenti di emergenza e di chirurgia. Bob, invece, è validato per interventi di ostetricia, neurochirurgia, cardiochirurgia e trapianto. La validazione di SORT, effettuata su un alto numero di pazienti anonimi (16.788) provenienti da 326 ospedali tra quelli del sistema pubblico e privato inglese, è legittimo solo nel Regno Unito. Lo strumento offerto da questa app può quindi essere utile per individuare i pazienti ad alto rischio che potrebbero essere destinati a reparti specifici, così come per prepararsi all’intervento chirurgico, studiandolo al meglio e condividendo le decisioni con i pazienti stessi. Inoltre, SORT si presta per essere integrato agli altri strumenti chirurgici in dotazione a un professionista o a un’Ă©quipe, tanto che questo strumento viene utilizzato in reparti di emergenza/urgenza e in reparti chirurgici in varie parti del mondo. Per renderla piĂą fruibile, l’applicazione è studiata per funzionare anche offline, il che significa che può essere utile anche all’interno di strutture nelle quali c’è con poco campo. Inoltre, gli sviluppatori hanno inserito una funzione di ricerca dinamica che permette di cercare le procedure chirurgiche in modo piĂą semplice. Con l’eccezione delle specialitĂ  menzionate, questa app e relativo strumento di valutazione può essere utilizzata per interventi piĂą e meno complessi. L’app può essere caricata su sistemi Android Jelly Bean in poi, e su sistemi iOS, dalla versione 9.1 in poi.