Un Centro Anti Fumo al Policlinico San Donato

IMG_0380Apre all’Irccs Policlinico San Donato di San Donato Milanese (MI) un Centro Anti Fumo, dedicato a quanti desiderano smettere di fumare ma non riescono da soli a raggiungere questo obiettivo. «Il Centro sarĂ  trasversale a tutti i reparti che curano pazienti con patologie fumo-correlate in termini sia di prevenzione sia di cura, essendo il fumo la prima causa di morbilitĂ  e mortalitĂ  prevenibile in Italia e nel mondo», spiega Enrico Lombardi, psicologo clinico e psicoterapeuta, nonchĂ© responsabile del Centro insieme a Vincenzo Valenti, primario dell’UnitĂ  Operativa di Pneumologia, e Domenico De Toma, primario dell’UnitĂ  Operativa di Oncologia I. Possono accedere al servizio fumatori attivi e passivi, muniti di prescrizione del medico di famiglia. Il percorso di cura inizia con due questionari: il primo per valutare la dipendenza dalla nicotina, il secondo per valutare il grado di motivazione a intraprendere il percorso di disassuefazione dal fumo. Al paziente verrĂ  così proposta la terapia piĂą adeguata per lui, sia farmacologica sia psicologica o l’associazione di entrambe.
I successivi controlli vengono eseguiti normalmente dopo due, sei e dodici mesi dall’inizio della terapia, con un controllo pneumologico e un controllo del monossido di carbonio espirato. Per tutti i fumatori attivi è previsto anche un supporto psicologico individuale o tramite counselling telefonico.

Paola Gregori