Un gioco di ruolo per chirurghi e manager

Abbiamo giĂ  parlato in questa rubrica di application che usano il gioco come forma di apprendimento anche in ambito medico. Operate Now: Hospital appartiene a questa categoria. Qui il punto cruciale non è tanto eseguire procedure mediche complesse quanto allenarsi a formare la piĂą corretta Ă©quipe di lavoro a seconda del caso da trattare e imparare a gestire al meglio i processi di un ospedale e il budget a propria disposizione. L’obiettivo finale del giocatore è trasformare il proprio ospedale nel migliore ospedale del mondo. Sebbene si tratti di un gioco che può essere utilizzato anche da non medici, esso mantiene il proprio valore formativo. Tutto si basa su simulazioni realistiche di operazioni chirurgiche di vario genere, alcune delle quali anche di emergenza. Giocando ci si ritrova a dover affrontare situazioni di lotta contro il tempo per salvare i propri pazienti e saper scegliere i migliori alleati da inserire nel proprio team chirurgico è fondamentale per poterle risolvere al meglio. Questa app è stata sviluppata sia per sistemi Android, dalla versione 4.2 e successive, sia per sistemi iOS, dalla versione 8.0 in poi; è gratuita ed è disponibile in diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, russo.