Una call per la medicina del domani

(foto: Paolo Righi/Meridiana Immagini)
Una call per la medicina del domani
(foto: Paolo Righi/Meridiana Immagini)

A maggio, e più precisamente dal 3 al 6, si terrà a Bologna l’edizione 2018 del Festival della Scienza Medica, cui partecipano scienziati di fama internazionale.
Il tema di quest’anno è “Il tempo della cura”: se infatti oggi in molti Paesi l’aspettativa di vita alla nascita supera gli 80 anni d’età, è anche vero che questa vita più lunga genera nei cittadini ansia e maggiore richiesta di salute.

Ecco quindi che nel corso del festival verranno presentate le 6 idee più innovative di studenti e laureandi di varie specializzazioni, dalla medicina alla farmacia, dalle biotecnologie alle scienze motorie.

L’idea è offrire scenari innovativi portati avanti e sognati da chi si occuperà di cura domani. Premio per aver vinto, la possibilità di parlare in qualità di relatore durante il Festival.

Chi desidera partecipare può inviare abstract e domanda di partecipazione entro il 10 aprile.

Ogni studente o laureando potrà concentrarsi su uno solo dei temi qui riportati: il ruolo del medico in una prospettiva futura di medicina personalizzata; la medicina e il fine vita; la corretta comunicazione su tematiche culturalmente controverse, quali le vaccinazioni; il ruolo dello psichiatra e dei farmaci nella cura delle depressioni.

Per partecipare occorre essere in pari con gli esami del proprio corso di laurea.
Cliccare qui per accedere alla domanda di partecipazione.

Stefania Somaré