Un’app ideata per il CUP

Un'app ideata per il CUPSono sempre di piĂą le aziende sanitarie che decidono di affidarsi ad app per la prentazione degli esami e delle prestazioni.
Una soluzione per quelle che ancora non si sono dotate di applicazioni apposite viene da Exprivia, azienda italiana che ha ideato hCUP, un’app che, previa autenticazione dell’utente, permette di prenotare o disdire le prestazioni sanitarie della struttura che la utilizza sia da smartphone sia da postazione fissa.
Oltre a ridurre l’afflusso di utenti e il numero di telefonate ai Cup aziendali, questa app offre al cittadino l’opportunitĂ  di prenotare quando è piĂą comodo e dal luogo che preferisce: la app è infatti attiva h24 e 7 giorni su 7.
Inoltre, hCUP permette anche di pagare online, con carta di credito o Paypal, e di scaricare il referto sul proprio dispositivo. Senza fare code.

L’utente che vuole utilizzare la app deve inizialmente compilare un form di registrazione, inserendo anche codice fiscale e numero di tessera sanitaria: un doppio vantaggio, perchĂ© l’azienda ospedaliera può riconoscere il paziente, mentre lo stesso potrĂ  poi scaricare il costo della prestazione dal proprio 730.
I dati dovranno in ogni caso essere inviati al servizio di gestione utenti per l’approvazione.
A quel punto all’utente verranno fornite le credenziali e l’utente potrĂ  iniziare a usare la app, per sĂ© e per un elenco di congiunti, come genitori anziani e figli minorenni.
La app offre infine altre funzionalitĂ : reimposto della password e geolocalizzazione delle strutture sanitarie.
Le funzioni di hCUP sono integrabili con il sistema di accoglienza regionale e nazionale per la lettura online delle ricette dematerializzate, e la successiva validazione e presa in carico.