Verso il nuovo ospedale ostetrico-ginecologico pediatrico

La Regione Emilia Romagna finanzierà il progetto del nuovo ospedale ostetrico-ginecologico pediatrico che nascerà nell’area dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. In occasione del convegno “Ospitiamo il futuro. Nascita, procreazione, cura, didattica e ricerca. Il progetto va avanti”, svoltosi al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, è stato presentato anche il nome del futuro ospedale, scelto da una commissione tra una serie di proposte scaturite nell’ambito del concorso “Fuori le idee”: Mire (acronimo di Maternità Infanzia Reggio Emilia) è il nome vincitore proposto da Cristina Neviani, studentessa di ingegneria di San Martino in Rio. Il progetto della nuova struttura (12.500 m2 totali su cinque piani, di cui uno interrato) è stato sviluppato qualche anno fa per volontà delle due aziende sanitarie del territorio (Ausl Reggio Emilia e Ao Reggio Emilia), ma negli ultimi anni molti sostenitori si sono aggiunti, come la Onlus CuraRE, che ha messo a disposizione l’importo per sviluppare la progettazione preliminare e definitiva dell’edificio.