L’International Federation Healthcare Engineering IFHE organizza il 26° congresso internazionale, in modalità online, dal 24 al 28 gennaio 2021.
L’organizzazione si occupa a livello mondiale dell’ingegneria e dell’architettura in campo sanitario.

L’evento “Global climate action in pandemic times – the approach, the work organizaation and the future role of hospital engineering towards a new healyhcare vision” è organizzato dalla Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità (SIAIS).

I topics principali su cui verte il digital meeting sono: hospital design, tecnologie avanzate, ambiente ospedaliero, risk management, controllo delle infezioni, ospedale resiliente e sostenibile, cambiamento climatico, gestione e organizzazione delle strutture sanitarie.
Tutti argomenti di grande interesse e attualità, a cui, in un periodo particolare come questo della pandemia, è necessario aggiungere una visione per un’azione globale sul cambiamento climatico.

Al meeting, che prevede oltre 900 partecipanti che si collegheranno da tutto il mondo, parteciperanno architetti, ingegneri, tecnici e professionisti del mondo ospedaliero e sanitario che si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle novità in vista di una nuova normalità e di nuovi bisogni a cui il settore non può sottrarsi.
Sarà dato spazio all’avvicinamento a università, scienziati, ricercatori tecnici in generale coinvolti nell’innovazione del settore pubblico e privato della sanità.

Uno degli obiettivi più importanti del Congresso sarà la stesura del “The Rome Charter – The relevance and trasformative role of Healthcare Engineering” con l’intento di incrementare il valore dello scambio di conoscenze ed esperienze tra i professionisti per il rispetto del pianeta, per una diversa globalizzazione, per la complessità e la responsabilità sociale (Green Hospitals, Resilient Hospitals, Continuity of care), temi che saranno ampiamente affrontati nei quattro giorni di Congresso”.