Burlo Garofolo, confermata certificazione UNI ISO 21001:2019

Il Centro Attività Formative dell’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, provider ECM per il SSR, si conferma al momento unica articolazione ospedaliera in Italia ad aver ottenuto la certificazione UNI ISO 21001:2019 nel 2022 e a vederla confermata quest’anno. 

Il Centro Attività Formative dell’Irccs, guidato dalla dott.ssa Catia Pagnutti, ha organizzato nel corso dell’anno corsi ed eventi ECM sia per l’Irccs sia per enti esterni, grazie anche al supporto dell’Ufficio Gestione e Valorizzazione della Qualità.

«La formazione e l’aggiornamento – ha dichiarato Stefano Dorbolò, direttore generale dell’Irccs – sono pilastri dell’eccellenza del Burlo. Grazie infatti allo scambio delle conoscenze e all’apprendimento continuo si possono garantire all’utenza servizi e prestazioni all’avanguardia rispetto alle attuali evidenze scientifiche e ciò è possibile anche grazie al quotidiano lavoro del nostro centro di formazione, giĂ  Provider regionale, che ora ha ottenuto un’ulteriore conferma attestata da un autorevole organo terzo del rispetto dei requisiti richiesti da norme e standard internazionali per i processi gestiti».

Il provider ECM dell’Irccs vanta da tempo l’adesione ai requisiti della norma ISO 9001:2015, applicabile trasversalmente alla gestione dei sistemi per la qualitĂ , con l’intento di operare in base a un modello organizzativo standardizzato.

Dal 2021, il Provider del Burlo si è posto l’obiettivo di garantire la conformità anche a requisiti specifici, solitamente propri degli enti formativi dedicati, Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (EOMS).

Nello specifico l’adesione alla norma Uni Iso 21001:2019 assicura, da parte del Provider, alti standard di qualità della formazione erogata, indipendentemente dalle modalità utilizzate, imponendo la continua riconsiderazione del servizio offerto in base all’esperienza, ai rischi di processo, ai risultati ottenuti.

Lo sforzo profuso per mantenere in essere la certificazione alla norma Iso 21001 conferma l’investimento dell’Irccs Burlo Garofolo nello sviluppo continuo delle competenze dei professionisti in materia di salute e di ricerca scientifica. 

Lo staff del Centro AttivitĂ  Formative opera in stretta sinergia con L’Ufficio Gestione e Valorizzazione della QualitĂ  dal 2008, svolgendo un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della qualitĂ , accreditamento e certificazione. 

Il Centro Attività Formative, nel quale sono impegnati un responsabile che è anche progettista e sei professionisti dedicati alla parte di progettazione, erogazione/organizzazione, realizza mediamente 120 eventi all’anno, per la gran parte percorsi formativi interni, ma con alcuni eventi rivolti a tutto il Sistema Sanitario Regionale. Gli eventi hanno visto una ripresa in presenza dalla fine del 2022 e una forte espansione nel 2023, anno durante il quale si prevede anche uno sviluppo verso committenze esterne.