Protezione degli occhi del chirurgo e sicurezza del paziente

Macro Grungy Photograph Of A Young Mans Eye

Unica è la sola lampada scialitica sul mercato a implementare una tecnologia di illuminazione a doppia riflessionebrevettata nel 2017 dopo anni di ricerche, consiste in una versione migliorata della tecnologia a luce indiretta. 

Tra i principali vantaggi della doppia riflessione vi è, innanzitutto, l’assenza di abbagliamento, che garantisce una luce confortevole ed evita il fastidioso effetto dei punti neri. Questo rende la lampada più sicura sia per gli occhi del chirurgo sia per i pazienti, essendo l’abbagliamento la principale causa di errore durante gli interventi. 

Il secondo vantaggio della tecnologia a doppia riflessione è che la superficie di emissione luminosa è pari al 100% del riflettore. In questo caso, quindi, ogni millimetro della cupola emette luce e per questo motivo si ottiene un migliore effetto di soppressione delle ombre.

Uno dei motivi principali per cui Unica è stata sviluppata è la protezione degli occhi del chirurgo.
Per seguire questo principio, si elimina sia l’abbagliamento diretto si quello indiretto grazie a un’area di compensazione: passare da una zona molto luminosa a una buia e viceversa è pericoloso e dannoso per i nostri occhi, per questo con Unica attorno al bollo centrale, intenso e luminoso, è previsto un anello di luce con intensità ridotta (max 8.000 lux). 

Unica non utilizza alcuna tecnologia a sensori: il riflettore e i LED sono stati sviluppati per garantire una perfetta soppressione delle ombre senza l’ausilio di altri componenti. 
La tecnologia a sensori, oggi disponibile in commercio, fa sì che i LED in prossimità della testa del chirurgo vengano spenti e i rimanenti vengano stressati con maggiore potenza per compensare la porzione coperta dal chirurgo.

I prodotti Rimsa non utilizzano la tecnologia dei sensori poiché questi alterano differentemente la vita dei LED e aumentano la quantità di componenti elettrici sulla scheda madre, maggiori componenti necessitano infatti di una maggiore dispersione del calore e aumentano la possibilità di guasto.
L’utilizzo di sensori richiede inoltre manutenzione e ciò implica costi addizionali nel corso del tempo.

Unica è un prodotto molto semplice dal punto di vista dell’utilizzatore finale: sempre pronto all’uso. A tal proposito, è stato sviluppato un cono di luce sempre a fuoco con una distanza di 70-140 cm dal riflettore. Il chirurgo può quindi muovere liberamente la lampada senza doversi preoccupare che la luce sia a fuoco.
L’impugnatura sterilizzabile, inoltre, dispone di una guida che conduce a due pulsanti touch tramite i quali è possibile ridurre o aumentare l’intensità luminosa. 

La cupola è realizzata interamente in alluminio, che permette di ottenere una dissipazione del calore davvero elevata: la cupola è sempre fredda e la durata dei LED è di gran lunga superiore alle 60.000 ore di utilizzo.

Per quanto riguarda le strutture, Rimsa è la sola azienda a sviluppare internamente anche i bracci. Il materiale scelto è nuovamente l’alluminio per garantire sia leggerezza che resistenza. I fermi permettono una movimentazione facile e precisa.

Per quanto riguarda le proprietà tecniche e le esigenze illuminotecniche di una lampada per sala operatoria, Unica ha pensato a tutto.
Tramite la tastiera touch è possibile regolare ogni singolo parametro:

  • diametro
  • regolazioni dell’intensità luminosa in 11 step, dal 25% al 100% dell’intensità (max 160.000 Lux)
  • 7 temperature di colore, da 3800 a 5000 K
  • luce per endoscopia
  • la luce di cortesia: un modulo LED sulla parte superiore della cupola per diffondere una tenue luce blu nella sala operatoria.