L’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica di Firenze – ISPRO è riconosciuto dalla Regione Toscana come Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica – CRRPO ed è sede dell’Osservatorio Nazionale Screening, individuato dal Ministero della Salute come organo tecnico a supporto delle Regioni per l’attivazione dei programmi di screening e del Ministero stesso per il monitoraggio e la valutazione di questi programmi.

Per la gestione degli screening senologici di primo e secondo livello e della senologia clinica ISPRO ha adottato il sistema SUITESTENSA della ditta EBIT, personalizzato e ottimizzato sotto la supervisione della Dott.ssa Daniela Ambrogetti e con la collaborazione di Eva Carnesciali e Vincenzo Mazzalupo, per quanto riguarda i flussi di lavoro dedicati allo screening, e del Dott. Beniamino Brancato relativamente agli aspetti dedicati alla senologia clinica.

Per gli screening di primo livello, in particolare, ISPRO si è avvalso di SUITESTENSA Screening MG – I level, un software specificamente progettato per la gestione e la refertazione di mammografie digitali all’interno di unprogramma di screening.

Il software consente la gestione in modalità integrata e ottimizzata dell’intero processo, dall’acquisizione delleimmagini presso i centri fissi e le unità mobili fino alla refertazione in doppio cieco con eventuale gestione dell’arbitrato in caso di dubbi sulla negatività dell’esame.

Il software inoltre è stato adattato, sotto la guida della Dott.ssa Paola Mantellini, Direttore della struttura complessa S.C. Screening e Prevenzione Secondaria, e delle dottoresse Francesca Battisti e Noemi Auzzi, anche per la gestione dell’arruolamento, della refertazione e del monitoraggio nell’ambito di particolari programmi di studio clinico locali ed internazionali (ad esempio lo studio “Innovazione in Mammografia: PErcorsi di TOmosintesi – IMPETO” e “My Personal Breast Screening – MyPeBS”).

Nella sezione Gestione Amministrativa il personale abilitato ha evidenza dello stato d’avanzamento dei processi dilettura e di revisione delle prestazioni erogate in regime di primo livello e può facilmente prenotare gli esami diapprofondimento corrispondenti alle indicazioni date dai lettori.

Per la gestione e la refertazione delle prestazioni multidisciplinari di approfondimento viene utilizzato, invece, il software SUITESTENSA Screening MG – II level , che consente di gestire le pazienti che, avendo partecipato al programma di screening di primo livello, presentino un esito finale non negativo dell’esame mammografico e vengano richiamate per ulteriori esami di approfondimento (eco, RM, prelievi, analisi di tessuto ecc.).

In questo percorso è essenziale per la struttura sanitaria poter raccogliere all’interno di una cartella digitale dedicata tutte le informazioni relative all’episodio clinico, con caratterizzazione delle eventuali lesioni presenti.

Il software consente pertanto la gestione della refertazione per episodio con la possibilità di visualizzare la scheda anamnestica compilata durante il primo livello, nonché l’esito delle precedenti letture mammografiche. Inoltre, i dati relativi alle indagini eseguite, ai risultati ad esse associati, alla diagnosi e alle indicazioni suggerite sono raccolti in forma strutturata, suddivisi per lesione, mettendo in atto meccanismi atti a garantire la completezza e coerenza delle informazioni inserite.

Per minimizzare il rischio clinico, limitando l’errore dell’operatore, sono disponibili diverse configurazioni di sistema checonsentono la personalizzazione dei dati e delle obbligatorietà di compilazione secondo le necessità del centro e controlli dicoerenza delle informazioni inserite.

La sezione Storico Referti permette di accedere ai referti e alle immagini dei precedenti esami clinici o in regime discreening, con il dettaglio delle diverse letture. Nello specifico, a supporto del percorso di senologia clinica verrà a breve messo in produzione SUITESTENSA Breast Data Management, software per la gestione del percorso degli episodi disenologia clinica, a partire dalla prenotazione degli esami fino alla refertazione strutturata di eventuali lesioni.

La consultazione delle immagini in fase di refertazione avviene attraverso strumenti dedicati alla visualizzazione edelaborazione delle immagini mammografiche, in grado anche di visualizzare informazioni avanzate, quali oggetti CAD ecalcolo della densità.

Il sistema SUITESTENSA è caratterizzato da un’architettura web based sviluppata in tecnologia HTML5, pergarantire la fruibilità delle applicazioni gestionali su qualunque postazione di lavoro, senza dovere installare alcunapplicativo.

Il sistema è in grado di richiamare in modalità integrata e contestuale le immagini precedentemente acquisite earchiviate sul PACS.

Il sistema SUITESTENSA Screening Mammografico è inoltre integrato con SUITESTENSA ANALYTICS, un modulodi Business Intelligence per il monitoraggio, la selezione, l’estrazione e l’esportazione dei dati contenuti nel sistemastesso e, quindi, relativi all’attività svolta dalla struttura utilizzatrice. Questo strumento è rivolto a chi ha necessità di disporre di dashboard e report altamente configurabili, in grado di effettuare analisi ed estrazioni statistiche con criteripersonalizzati per valutare a livello sia qualitativo sia quantitativo l’attività della propria struttura, anche in base aglistandard e agli indicatori GISMA.

Lo strumento è fondamentale sia per il supporto delle attività legate al controllo di gestione sia per lo svolgimento di studiscientifici e il monitoraggio dell’attività clinica.