Una bussola per la sanità

Il manuale Una bussola per la sanità, edito da Tecniche Nuove, è dedicato a come apprendere e impiegare i principi fondamentali del clinical costing, sistema internazionale di riferimento per la valutazione dei costi in sanità, in modo tale da poterli impiegare per:

• determinare i costi in sanità, in modo tale da poterli impiegare per calcolare standard e tariffe
  • utilizzare nel concreto i costi standard e gli indicatori di benchmarking economico-sanitario, per migliorare la valutazione della gestione delle aziende sanitarie.

Acquista il volume

In grande formato e ricco di schemi e tabelle riepilogative, il manuale non è solo il frutto di una riflessione sulla metodica del clinical costing ma, fondandosi sull’esperienza maturata in più di trent’anni di lavoro sul campo; rappresenta soprattutto uno strumento operativo per applicarlo nel concreto.
In particolare, permette di costruire una contabilità che consente non solo di evidenziare i dati sotto l’aspetto amministrativo, ma di “leggere” e comprendere correttamente l’organizzazione e la gestione delle aziende sanitarie, ponendo concretamente gli assistiti e le attività svolte al centro dell’attenzione del sistema informativo/decisionale.

Gli autori

Adriano Lagostena è direttore generale dell’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova. Già direttore sanitario di Aziende Sanitarie e Irccs, svolge attività di docenza relativamente al management in Sanità, in particolare sul controllo strategico negli ospedali. È il coordinatore del Network Italiano Sanitario per la condivisione dei costi standard e dei risultati (N.I.San.).

Alberto Mazzariol è consulente e docente di analisi gestionale e informatica per la Sanità. Ha contribuito alla determinazione e all’impiego del Clinical Costing per quattro Assessorati regionali e trenta tra Aziende Ospedaliere e Unità Sanitarie Locali.

Alberto Pasdera è coordinatore scientifico del N.I.San. Ha contribuito alla determinazione e all’impiego del Clinical Costing per cinque società scientifiche mediche, nove Assessorati regionali e centoventi tra Aziende Ospedaliere e Unità Sanitarie Locali. Per ulteriori informazioni sulle attività svolte, si veda il sito: www.studiopasdera.it.

Domenico Crupi ha ricoperto il ruolo di direttore generale di Aziende Ospedaliere pubbliche e private, di Aziende Sanitarie Locali e di Dipartimenti regionali della Salute; svolge attività di docenza relativamente al management in Sanità, in particolare sul controllo strategico negli ospedali.