In farmacia i referti del Galliera

mappafarmace comunali e farmaciagallieraDal 14 marzo, nel circuito delle nove farmacie comunali dell’area metropolitana di Genova è attivo il servizio gratuito di consegna referti dell’Ospedale Galliera. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’ospedale genovese e le farmacie comunali e ha l’obiettivo di potenziare il servizio di consegna referti sul territorio, in orari più ampi, e con particolare riferimento alla fascia di utenza che non usufruisce del servizio di consegna via web (attivo al Galliera dal 2004).
Come spiegato da Adriano Lagostena, direttore generale dell’Ospedale Galliera, questo servizio era già presente presso la Farmacia esterna dell’ospedale (situata di fianco al Pronto Soccorso), che attualmente consegna in media trenta referti al giorno. Con le Farmacie Comunali è stata realizzata una vera e propria sinergia in grado di potenziare il servizio in un’ottica di sempre maggiore attenzione alle esigenze di tutti i cittadini, evitando loro di tornare in ospedale.
L’utente, dopo aver eseguito il prelievo di sangue al Galliera, può ritirare il referto anche in una delle nove farmacie comunali dislocate nelle varie zone della città (vedere l’immagine). L’accesso al servizio avviene tramite connessione protetta; ogni evento viene tracciato. Oltre che nelle farmacie comunali e in quella esterna del Galliera, i referti possono essere ritirati anche presso i punti Cup interni all’Ospedale in orario di sportello. Infine, si possono visualizzare e stampare i referti via web richiedendo il servizio gratuito al momento dell’accettazione in ospedale.