40 anni di ab medica e 25 di robot Da Vinci

Il 2024 segna due ricorrenze importanti per ab medica: i suoi 40 anni coincidono con i 25 anni dall’introduzione in Italia del primo robot chirurgico da Vinci.

L’azienda, fondata da Aldo Cerruti nel 1984 e guidata oggi dalla figlia Francesca, segna piĂą di 200 milioni di fatturato e oltre 350 dipendenti, il 50% è costituito da quote rosa. Un equilibrio nella gender equality valorizzato con il recente raggiungimento della Certificazione per la ParitĂ  di Genere, il prestigioso riconoscimento alle realtĂ  aziendali che si sono distinte per aver creato un ambiente di lavoro piĂą responsabile, equo e inclusivo.

Pioniere nella chirurgia robotica, ab medica conferma 40 anni dopo la sua vocazione alla cura, attraverso soluzioni – anche made in ab medica e di telemedicina – nel segno della mininvasivitĂ , dell’innovazione, dell’inclusivitĂ  e della centralitĂ  del paziente.

“Sono felice di celebrare questa significativa milestone, frutto di un percorso che ci ha sempre visti in prima linea, accanto a medici e pazienti, per favorire il progresso nella sanitĂ  attraverso l’innovazione tecnologica”, commenta Francesca Cerruti, ceo di ab medica.

“Il sogno di mio padre è stato quello di creare un’azienda che offrisse la miglior cura possibile, per tutti. Ci siamo evoluti, cresciuti, radicati. Abbiamo saputo guardare verso la direzione del progresso in medicina e quando nel 1999 abbiamo portato in Italia il primo robot chirurgico qualcosa è cambiato per sempre.
Oggi, dopo 4 generazioni di da Vinci, migliaia di interventi e vite restituite alla speranza, il futuro che vediamo è diretto sempre piĂą verso una democratizzazione della cura, responsabile, diffusa e accessibile a tutti”.