A Reggio Emilia un ecografo di ultima generazione

Donazione Ecografo Chirurgia SenologicaUn ecografo di ultima generazione Esaote MyLab Class C con sonde dedicate è stato donato dalla Ditta Arti Grafiche Reggiane & Lai  di Reggio Emilia alla Struttura di Chirurgia Senologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. La donazione è avvenuta per il tramite dell’Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia, che ha di recente dato vita al progetto “Seno n Altro” portato avanti da volontarie costituitesi in un gruppo di auto e mutuo aiuto a sostegno delle pazienti con diagnosi di tumore al seno.  «Il nuovo ecografo», ha spiegato Guglielmo Ferrari, responsabile del reparto, «permetterà di offrire alle donne una migliore assistenza, diminuendo i tempi del loro percorso di cura in fase pre e post chirurgica. In particolare, l’uso in fase pre operatoria permetterà la valutazione diretta da parte del chirurgo della posizione di un nodulo o di un tumore mammario, con la scelta più appropriata della tecnica chirurgica da adottare, e uno studio più accurato delle patologie infiammatorie  e degli  ascessi mammari che sono fenomeni  frequenti nel periodo di allattamento. In fase post, invece, le caratteristiche di questa apparecchiatura ci permetteranno di monitorare il percorso di guarigione delle pazienti, in particolare di quelle sottoposte a ricostruzione mammaria con protesi».

L’equipe della Chirurgia Senologica del Santa Maria Nuova è composta da sei chirurghi senologi e un chirurgo plastico e opera una media di ottocento donne l’anno, oltre metà delle quali sono nuovi casi. Questa equipe ha valenza interaziendale e opera anche all’Ospedale Magati in stretta integrazione con il day hospital oncologico scandianese.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Falco (chirurgo), Giorgio Mazzi (direttore sanitario dell’Arcispedale), Simona Cantagalli (Ditta Arti grafiche Reggiane & Lai), Guglielmo Ferrari (direttore del reparto), Saverio Ricciardi (presidente Associazione Lodini) e Donata Masini (coordinatrice del reparto).