AboutPharma Digital Awards 10 Year Edition: Angelini Pharma e Novartis sono le Best Company

Si è tenuta nella serata di giovedì 18 maggio, davanti a un pubblico di oltre 550 invitati presso l’Allianz Cloud di Milano, la cerimonia di premiazione degli AboutPharma Digital Awards. L’evento, giunto alla sua decima edizione, ha visto sfidarsi i migliori progetti digitali presentati da aziende, istituzioni e società scientifiche, raggruppati in un totale di 18 categorie.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento più ambito (Best Digital Company) è stata Angelini Pharma, seguita da Janssen e Novartis. Ed è proprio Novartis a vincere il primo premio nell’altra prestigiosa categoria Best Social Company, seguita sul podio ancora da Angelini Pharma e Sanofi. Novità della decima edizione è invece la Best Digital Agency, che ha visto trionfare Educom.

Gli highlights della serata

A condurre la serata i padroni di casa, Stefania Ambra, ceo di HPS-AboutPharma, e Giulio Zuanetti, chairman di HPS-AboutPharma.
“In questi dieci anni l’impegno e la passione è cresciuta da ambo le parti – ha detto Stefani Ambra – lo dimostrano le 652 candidature ricevute per questa edizione, il numero più alto di sempre. In dieci anni abbiamo ricevuto 3392 candidature e premiato 141 vincitori. Abbiamo deciso di festeggiare in pieno stile ‘digital’ consegnando oltre alla consueta targa di premiazione, un riconoscimento virtuale tramutato in un’istallazione Nft ((Non-Fungible Token). Piccole opere d’arte digitale con un’animazione in 3D sviluppata appositamente per questa iniziativa che popoleranno la galleria virtuale nel corso della serata”.
Questa edizione si è svolta all’insegna del rispetto per l’ambiente, come ha ricordato Eleonora Peroni di Up2you – partner dell’evento – che prima di premiare i vincitori della categoria Corporate Social Responsibility (Csr) ambiente e sviluppo sostenibile ha elencato le azioni intraprese nel corso della serata per rendere l’evento carbon neutral.
“L’impatto ambientale che ognuno di noi produrrà stasera, sarà azzerato scegliendo un progetto tramite il QR code che troverete sul vostro tavolo, in modo da compensare le emissioni dell’evento”.

Tra le novità di quest’anno, oltre alla già citata Best Digital Agency, le categorie Ricerca clinica, Telemedicina, Digital Health Partnership, HR digital empowerment, Miglioramento dell’offerta e dell’assistenza sanitaria, Comunicazione verso le istituzioni che per la prima volta è stata separata da Comunicazione verso i cittadini e i pazienti. Mentre nella categoria Corporate social responsibility sono stati assegnati due premi: uno per “ambiente e sviluppo sostenibile” e l’altro per “diversità, equità, inclusione e socialità”, andati rispettivamente a Pfizer e Medtronic.

Con i Digital Awards si è conclusa anche la campagna #IDTEAM che ha coinvolto in questi mesi tutti i partecipanti a cui è stato chiesto di indicare tre parole considerate da loro “in” e tre “out”.

“Abbiamo ricevuto oltre 200 card che rappresentano i team e più di 9.000 reazioni sui canali social” ha commentato Giulia Venditti, marketing and digital director di HPS-AboutPharma che ha premiato la Best social company.
“Indifferenza, superficialità, inerzia’ sono le parole ‘out’ per la maggior parte della community, che ha voglia invece di lavorare con ‘passione, condivisone, collaborazione, ascolto, le parole ‘In”.

Tutti i podi della decima edizione

Best company

  1. BEST DIGITAL COMPANY

Gold: Angelini Pharma
Silver: Janssen Cilag
Bronze: Novartis Farma

  1. BEST SOCIAL COMPANY

Gold: Novartis Farma
Silver: Angelini Pharma
Bronze: Sanofi Italia

  1. BEST DIGITAL AGENCY

Vincitore: Educom
Finalisti: Bid Company, Connexia, Educom, Industree Communication Hub, Omnicom Public Relations Group Italy, Pro Format Comunicazione

Best digital project

  1. RICERCA CLINICA

Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “Tritrial”
Finalisti: Gemelli Generator – Fondazione Policlinico Gemelli, Chiesi Italia, Roche Diagnostics, Incyte Biosciences Italy, Janssen Cilag

  1. TELEMEDICINA

Vincitore: Ibsa farmaceutici Italia con il progetto “App Babyheart”
Finalisti: Novartis Farma-Dipartimento Salute Regione Puglia, Ibsa farmaceutici, AstraZeneca Policlinico Gemelli e Innovation sprint, Cureety, Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, Abbott

  1. CSR
  • Ambiente e sviluppo sostenibile;
    Vincitore: Pfizer Italia con il progetto “Forest lung”
  • Diversità, equità, inclusione e socialità
    Vincitore: Medtronic Italia con il progetto “Unstoppable”

Finalisti: Chiesi Italia, Angelini Pharma, Medtronic Italia, Pfizer Italia, Viatris, Ely Lilli Italia

  1. COMUNICAZIONE VERSO GLI HEALTHCARE PROFESSIONAL

Vincitore: Biotest Italia con il progetto “Fotografia intensiva”
Finalisti: Daiichi Sankyo-Astrazeneca, Biotest Italia, Pfizer, Novartis, Fidia Farmaceutici, Astrazeneca

  1. COMUNICAZIONE VERSO LE ISTITUZIONI

Vincitore: Sanofi con il progetto “Campagna monumento e storie (in)visibili”
Finalisti: Daiichi Sankyo, Chiesi Italia, Abbott, Janssen Cilag, Sanofi, Angelini Pharma

  1. COMUNICAZIONE VERSO I CITTADINI E I PAZIENTI

Vincitore: Chiesi Italia con il progetto “Vite salate”
Finalisti: Novartis Farma, Aps Palinuro- Astellas Pharma, Ibsa Farmaceutici, Chiesi Italia, Angelini Pharma, Merck

  1. HR DIGITAL EMPOWERMENT

Vincitore: Gilead Sciences con il progetto “Visionaires: nei panni dell’oncologo con la VR”
Finalisti: Angelini Pharma, Gedeon Richter Italia-Bid Company, Gilead Sciences, Merck, Alfasigma, Viatris

  1. WELLNESS, PREVENZIONE, QUALITA’ DI VITA

Vincitore: Pfizer Italia con il progetto “Oncowellness”
Finalisti: Accord Healthcare, Gruppo Servier, Gsk, Pfizer Italia, Pierre Fabre Pharma, Merck

  1. PATIENT ENGAGEMENT AND ADVOCACY

Vincitore Varian: a Siemens Healthineers company con il progetto “Noona”
Finalisti: Varian: a Siemens Healthineers company, Mccann Health-Viatris, Daiichi Sankyo, Kyowa Kirin, Ass. Respiriamo insieme-Boehringer Ingelheim

  1. DIGITAL HEALTH PARTNERSHIP

Vincitore: Novartis Farma con il progetto “Arianna”
Finalisti: Apmarr Aps, Medtronic Italia, Roche, Sanofi, Pfizer, Novartis Farma

  1. TRASFORMAZIONE DIGITALE E INDUSTRIA 4.0

Vincitore: Angelini Pharma con il progetto “Il real time release con soluzioni Pat”
Finalisti: Sanofi-Stabilimento di Scoppito, Angelini Pharma, Gedeon Richter Italia, Sifi, Roche Diagnostics, Merck

  1. ANIMAL HEALTH

Vincitore: Ceva Salute Animale con il progetto “Ceva Smart Glasses”
Finalisti: Ceva Salute Animale, Msd Animal Health, Vetoquinol Italia, Boehringer Ingelheim Animal health Italia

  1. MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA E DELL’ASSISTENZA SANITARIA

Vincitore: Humanitas con il progetto “Humanitas con te”
Finalisti: Ics Maugeri con Takeda, Novartis Farma-Hnp per Asl di Bari, Humanitas, Novartis Farma per Policlinico Gemelli, Hnp-Chiesi Global Rare diseases per ospedale Bambino Gesù, Ass. Respiriamo insieme-Boehringer Ingelheim

  1. AGGIORNAMENTO E SUPPORTO AI FARMACISTI

Vincitore: Quantias-Hippocrates con il progetto “Gaia”
Finalisti: Viatris, Zambon Italia, Angelini Pharma, Quantias-Hippocrates, Teva Italia, Novartis

  1. MIGLIORAMENTO DELLA CURA DEI PAZIENTI

Vincitore: Bayer con il progetto “Terapiù”
Finalisti: Bayer, Neosperience Health, Almirall, Medtronic Italia, Ever Pharma Italia, Novartis

  1. AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEI MEDICI

Vincitore: Takeda Italia con il progetto “Takeda virtual lab & Holoroom project”
Finalisti: First Forward Future Lab-3F Lab, Fondazione Enpam, Novartis Farma-Asl4 Chiavari, Siemens Healthineers, Angelini Pharma, Takeda Italia

  1. SUPPORTO ALLA PROFESSIONE DEI MEDICI

Vincitore: Astrazeneca con il progetto “Dante-Ckd”
Finalisti: Siemens Healthineers, Medtronic Italia, Abbott Medical Italia, Neuraxpharm Italy, Astrazeneca, B. Braun Milano

Fonte: AboutPharma