Accordo per migliorare la raccolta del sangue

Avis Provinciale di Roma e Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rafforzare il sistema sangue provinciale e mantenere alta l’attenzione su una corretta informazione sul tema donazione.

La struttura sanitaria di Albano Laziale (Gruppo Lifenet) si impegna a mettere a disposizione gratuitamente spazi per la divulgazione e la sensibilizzazione dei cittadini alla donazione del sangue e aree esterne dove collocare strutture accreditate alla raccolta di sangue.

«Siamo orgogliosi e onorati di questa collaborazione», ha commentato Gabriele Coppa, direttore generale dell’Ospedale Regina Apostolorum. «L’attività di raccolta sangue è indispensabile e strategica nell’ottica del recupero di interventi chirurgici temporaneamente sospesi in alcune fasi della pandemia, anche con l’obiettivo di recuperare tali prestazioni ed abbattere le relative liste di attesa».

Eugenio Fratturato, presidente dell’Avis Provinciale di Roma, ha dichiarato: «questo accordo ci permette di continuare a promuovere con forza ancora maggiore l’educazione alla salute, la solidarietà e la cultura della donazione del sangue. È la prima volta che l’Avis Provinciale sottoscrive un accordo di collaborazione con una struttura privata accreditata con il SSN».

La prima raccolta avverrà nella giornata di mercoledì 30 novembre, un’autoemoteca Avis sarà a disposizione dei donatori dalle 7:00 alle 11:30.