Ad Abbiategrasso la prima casa di riposo smart italiana

La casa di riposo Fondazione Casa di Riposo di Abbiategrasso Onlus di Abbiategrasso (MI) è la prima in Italia ad avere adottato un sistema basato su intelligenza artificiale, sensori e software, trasformandosi nella prima RSA smart con assistenza 4.0.
Il sistema Vitalerter si basa su algoritmi di intelligenza artificiale che si applicano ai dati prodotti da un piccolo sensore wireless attaccato a ogni letto della struttura, senza contatti diretti con il paziente.

I letti della residenza sono sistemi di monitoraggio connessi, capaci di rilevare con continuità i parametri vitali degli ospiti, intercettare eventuali segnali di deterioramento della sua salute e prevedere le sue uscite dal letto notturne.
Vitalerter analizza i movimenti del corpo, il battito cardiaco e la respirazione e invia notifiche precocemente al personale della struttura non appena i primi impercettibili segnali di un evento vengono rilevati.