Alimentazione sostenibile e approccio nutrizionale avanzato nelle malattie del metabolismo

Domenica 24 aprile 2016, ad Avezzano (AQ). “Dall’alimentazione sostenibile all’approccio nutrizionale avanzato nelle malattie del metabolismo” è il primo convegno congiunto organizzato da ADI (Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica) e AMD (Associazione Medici Diabetologi). Una giornata interamente dedicata a dietisti, medici (di Medicina Generale, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica) e infermieri per parlare del ruolo della nutrizione delle malattie metaboliche, con particolare focus sul diabete. Il convegno intende inoltre fornire competenze per sviluppare programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria, sempre più importanti in questo momento storico di aumento delle cronicità. I partecipanti acquisiranno dunque non solo conoscenze e competenze tecniche legate al diabete, ma anche conoscenze e competenze di processo, per affrontare questa malattia in modo sempre più interprofessionale e multidisciplinare, così da migliorare l’approccio al paziente in termini di qualità, efficienza ed efficacia. La partecipazione al convegno dà diritto a 7 crediti ECM.