All’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, tre giorni di convegno e live surgery

MediacomDal 5 al 7 novembre si è svolto un convegno di live surgery presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) organizzato dall’Unità Complessa di Chirurgia Generale. In tale reparto vengono svolte ogni anno oltre 400 resezioni di colon-retto, la maggior parte delle quali sono eseguite con tecnica video laparoscopica. La chirurgia laparoscopica avanzata colorettale rappresenta un’evoluzione all’approccio terapeutico delle patologie del colon e del retto. Tale metodica, sovrapponibile per efficacia e sicurezza alla chirurgia laparotomica tradizionale, presenta indiscutibili vantaggi nella gestione del postoperatorio e nel recupero precoce del paziente alla vita sociale. Nel corso del convegno sono state trattate le seguenti patologie a carico del colon-retto: neoplasie, malattia diverticolare, malattia infiammatoria cronica, endometriosi, patologia funzionale. Nelle sessioni pomeridiane si è potuto discutere dei casi clinici, dei dettagli di tecnica chirurgica e delle complicanze, rendendo il corso maggiormente interattivo anche mediante l’utilizzo di tavole rotonde. L’infrastruttura tecnologica progettata e realizzata da Mediacom Digital Evolution, ha permesso la diretta dalle sale operatorie alle aule corsi dell’Ospedale, con attrezzature e personale specializzato. Gli interventi eseguiti all’apparato digestivo, svoltisi in contemporanea in due sale, sono stati ripresi grazie a strumenti dotati di ottica laparoscopica e videocamere esterne, trasmettendo nel dettaglio ogni fase dell’intervento grazie a contributi audio e video di alta qualità. L’innovativa tecnologia di live surgery e di telemedicina, offre la straordinaria opportunità di comunicare in tempo reale con le sale operatorie, generando coinvolgimento e interazione nell’attività di e-learning scientifico in sala.