Ambienti naturali per esami TC più rilassanti

L’Azienda Sanitaria di Salerno ha rinnovato con la collaborazione di GE Healthcare, i presidi di Oliveto Citra, Sarno e Polla, installando tre tomografi computerizzati di ultima generazione collocati in stanze che raffigurano ambienti naturali, dal mare alla montagna, per un maggior comfort dei pazienti.
Un lago circondato da cime innevate, un fondale marino in cui nuotano pesci e tartarughe, un prato verde circondato dagli alberi in una tersa giornata di sole sono i soggetti scelti; sono immagini di un viaggio da sogno dipinto sulle pareti delle stanze in cui la Asl di Salerno ha collocato tre nuovi tomografi computerizzati.Grazie agli algoritmi di ricostruzione dei dispositivi è possibile ridurre la dose radiogena erogata al paziente di oltre l’80% rispetto alle tecnologie tradizionali, mantenendo la stessa qualità delle immagini: un miglioramento rilevante soprattutto per chi si sottoponga agli esami in età pediatrica.
Il nuovo sistema TC della Asl di Salerno consente di personalizzare la dose di radiazioni in base alle caratteristiche fisiche del paziente, preservando dall’esposizione organi sensibili.
Inoltre, grazie all’introduzione di uno specifico sistema consente di calcolare e registrare la quantità di radiazioni assunta in caso di esami ripetuti nel tempo.
I sistemi di tomografia computerizzata sono stati collocati in stanze realizzate in collaborazione con l’impresa edile Gruppo Boggia e pensate appositamente per mettere a proprio agio i pazienti, con l’obiettivo di rilassarli prima, durante e dopo l’esame.