Anmdo: un congresso su rischio clinico e responsabilità professionale

Dal 25 al 27 ottobre 2017, a Firenze. L’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere dedica al rischio clinico e alla responsabilità professionale il suo 43° congresso nazionale, che si terrà all’Istituto degli Innocenti. In particolare, grande attenzione sarà dedicata all’errore, vissuto ancora troppo spesso come colpa individuale. Il salto culturale necessario per inquadrarlo in una prospettiva di sistema, superando il blaming e trasformandolo in una risorsa capace di migliorare l’organizzazione, richiede l’acquisizione di una consapevolezza diffusa, possibile attraverso la formazione e il confronto. Inquadrando la gestione del rischio nella giusta cornice del governo clinico, le direzioni ospedaliere diventano vere e proprie cabine di regia di un processo articolato che ha ricadute positive su qualità, equità e buon utilizzo delle risorse.