Aumenta l’offerta sanitaria alla Valpolcevera

Lo scorso 20 maggio sono stati inaugurati i nuovi locali della RSA e del Centro di Educazione Motoria dell’Ospedale Celesia di Rivarolo, afferente alla Asl 3 genovese. Si tratta, in particolare, di una RSA di prima fascia con 25 posti letto, dedicata alla riabilitazione, e dell’Ambulatorio di Riabilitazione Motoria. L’apertura dei due nuovi servizi presso l’Ospedale Celesia si colloca in una piĂą ampia riorganizzazione del territorio: RSA e Ambulatorio sono stati infatti qui trasferiti dall’ex Ospedale Pastorino di Bolzaneto, dove verrĂ  invece realizzata la Casa della Salute.

Grazie ai due nuovi servizi, che si aggiungono a quelli giĂ  esistenti – una RSA di mantenimento da 25 posti letto e una serie di servizi ambulatoriali, centro prelievi, sportelli Cup e farmacia – per rendere piĂą ampia l’offerta alla cittadinanza del territorio della Valpolcevera. Ecco la dichiarazione di Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore regionale alla Salute di Regione Liguria: «abbiamo dato alla popolazione della Valpolcevera una prima risposta che include sia l’apertura della Rsa riabilitativa e di mantenimento rivolta al bisogno degli anziani affetti da cronicitĂ  sia una piastra ambulatoriale di geriatria. Gli interventi nell’ex Celesia presentati oggi fanno parte di un percorso che comprende anche la realizzazione della Casa della Salute che verrĂ  realizzata nell’ex ospedale Pastorino, in tempi ragionevolmente brevi, visto che la struttura si trova in discreto ordine. Una scelta questa che è arrivata al termine di un’analisi ragionata e seria da parte del commissario Grasso insieme al Municipio e che è stata preferita ad altre ipotesi che non erano compatibili con le risorse di bilancio e che avrebbero previsto tempi lunghi di attivazione e bonifiche complicate di strutture fatiscenti».