Bioprotesi valvolare aortica in pericardio

Sorin Group ha ottenuto l’approvazione Pharmaceuticals and Medical Devices Agency per la commercializzazione in Giappone della valvola aortica Mitroflow®. In 30 anni di uso clinico a livello mondiale e 21 anni di risultati clinici pubblicati, la bioprotesi ha dimostrato eccellenti performance emodinamiche, di lunga durata e semplicità d’impianto. Grazie al fatto che il pericardio è montato all’esterno del supporto rigido (stent), la valvola permette la massimizzazione dell’area interna dell’orifizio valvolare consentendo la massima apertura dei lembi valvolari e l’ottimizzazione del flusso sanguigno. Il design esclusivo offre un’eccellente performance emodinamica in termini di bassi gradienti pressori, ampie aree effettive dell’orifizio valvolare e regressione della massa del ventricolo sinistro anche in pazienti con anulus valvolare di piccole dimensioni. Sempre grazie al design, è facile da suturare, adattabile all’anulus nativo e a caratteristiche anatomiche complesse. «Il basso profilo e la facilità d’impianto di Mitroflow la rendono particolarmente adatta ai pazienti giapponesi, spesso caratterizzati da radice aortica piccola o stretta», ha commentato il prof. Yoshiki Sawa, del Dipartimento di chirurgia cardiovascolare dell’Osaka University Graduate School of Medicine di Suita.