Bollini Rosa-Argento, Onda premia 205 RSA e case di riposo

Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ha premiato 205 RSA e case di riposo italiane nell’ambito della quarta edizione di Bollini Rosa-Argento, per la loro capacità di offrire una buona qualità di vita ai propri ospiti e dare concreto supporto alle famiglie.

I Bollini Rosa-Argento sono un riconoscimento che viene assegnato su base biennale a strutture pubbliche e del privato accreditato attente al benessere alla qualità di vita dei propri ospiti e capaci di garantirne una gestione personalizzata e sicura. Quest’anno sono stati assegnati 205 Bollini Rosa-Argento a residenze sanitarie assistenziali e case di riposo.

I criteri per l’attribuzione

Le strutture sono state premiate sulla base dei servizi volti a facilitare l’accesso, l’accoglienza e la degenza degli ospiti, a migliorarne il benessere e la qualità di vita, favorendone le capacità residue e relazionali, a garantire un’adeguata assistenza clinico-sanitaria e una corretta presa in carico degli anziani con demenza.
L’attribuzione dei bollini avviene secondo un punteggio, elaborato da un algoritmo e validato dall’Advisory Board, ottenuto tramite la compilazione di un questionario di candidatura.

Le domande devono valutare specifici requisiti ritenuti fondamentali che tengono conto dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma non solo. Viene infatti ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.
Sulla base di questi criteri, sono stati attribuiti 3 bollini, il massimo riconoscimento a 94 strutture; 101 strutture hanno ricevuto 2 bollini e 10 strutture hanno ottenuto 1 bollino. L’iniziativa è supportata da 15 Società Scientifiche.

«I Bollini Rosa-Argento sono uno strumento prezioso per guidare, nella scelta del luogo più adatto alle loro esigenze, coloro che hanno a cuore il benessere dei loro familiari più fragili», hanno affermato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda e Giorgio Fiorentini, presidente Advisory Board Bollini Rosa-Argento.

«Le strutture che premiamo con i nostri bollini crescono in numero biennio dopo biennio, a dimostrazione del fatto che sempre più case di riposo e RSA mirano all’offerta di servizi di qualità per quanto concerne il benestare dei loro ospiti e delle loro famiglie.
È un aspetto che va in netta controtendenza con i pregiudizi e lo stigma che negli scorsi due anni hanno attorniato queste realtà, e ne siamo orgogliosi».

Indagine su ruolo e bisogni dei caregiver

Durante la premiazione sono presentati anche i dati di un’indagine condotta nel 2022 da Fondazione Onda in collaborazione con Elma Research, con lo scopo di approfondire il ruolo e i bisogni dei caregiver dell’anziano in Italia, ipotizzando le modalità con le quali le RSA possano venire incontro a queste esigenze.

Dall’indagine è emerso infatti che 1 intervistato su 2 fornisce quotidianamente un’assistenza completa al proprio assistito, anche nei bisogni primari, con un impatto importante che si riverbera sulla propria vita; il 65% del campione ammette di risentire molto di tale impegno, mentre oltre l’80% sarebbe d’accordo nel ricevere aiuto per gestire il proprio caro. Tuttavia, solo 1 caregiver su 3 considera l’ipotesi di affidarlo ad una RSA.
L’affidamento alle strutture, pur considerate luoghi sicuri da un punto di vista sanitario, genera un forte senso di colpa in 2 intervistati su 3. Ad acuire le difficoltà gli alti costi del servizio e la penalizzazione del rapporto famiglia-ospite a causa dei tempi ridotti per le visite.

L’iniziativa gode del patrocinio di 15 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico: AITO – Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, AMGe – Associazione Multidisciplinare di Geriatria, ANASTE – Associazione Nazionale Strutture Territoriali, ANSDIPP – Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SIF – Società Italiana di Fisioterapia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG – Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, e della collaborazione di 6 Enti e Organizzazioni di seguito riportate: Altraetà, ANSDIPP – Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Editrice Dapero, Senior Italia Federanziani, Lacasadiriposo.it, Residenze Sanitarie.

Elena D’Alessandri