Cardioradiologia, IA alleata della RM

Al Congresso Cardio X, organizzato dalla sezione di studio SIRM Cardioradiologia, GE HealthCare ha presentato un’innovativa tecnologia che consente di acquisire immagini di RM cardiaca fino a dodici volte più veloce rispetto ai metodi convenzionali.

Sonic DLTM è un metodo di ricostruzione delle immagini che sfrutta l’intelligenza artificiale ed è usato per ottenere immagini funzionali del cuore con tempi di scansione ridotti del 50% rispetto al passato e senza necessità per il paziente di trattenere il respiro.
Questa tecnologia, basata su algoritmi di deep learning, risolve gli artefatti dati dal movimento e dalle aritmie legate a patologie non trattate.

Questo migliora il flusso di lavoro del personale, che dispone così di immagini più accurate e precise.

La riduzione del tempo di scansione permette di usare lo scanner anche su pazienti pediatrici, contenendo le probabilità di dover ripetere l’esame e potenzialmente risparmiando la sedazione del paziente.

“Sonic DLTM è uno strumento importante nella semplificazione degli esami di RM cardiaca e soprattutto nell’ottimizzazione della gestione del tempo esame”, afferma Carmelo Parisi, Zone Clinical Leader MR di GE HealthCare Italia.