Chirurgia toracica mininvasiva al San Gerardo di Monza

Marco Scarci

L’Ospedale San Gerardo di Monza ha un nuovo direttore dell’UO di Chirurgia Toracica, il dott. Marco Scarci (nella foto), e con lui anche la competenza necessaria per affrontare la chirurgia toracica dalla prospettiva mininvasiva.
Il 26 febbraio il dottor Scarci ha asportato un tumore polmonare effettuando un’incisione di 3 cm, sufficiente a inserire una telecamera che guida l’intervento. In questo modo la cassa toracica resta intatta, il che da un lato consente al paziente una ripresa piĂą rapida nel post operatorio e dall’altro riduce la durata l’intervento a circa un’ora.
L’obiettivo dell’UO di Chirurgia Toracica è – come sottolineato dal direttore generale dell’ASST di Monza, Matteo Stocco – «effettuare un potenziamento e coprire le necessitĂ  dei due presidi di Monza e Desio, oltre ad aumentare la capacitĂ  produttiva degli ospedali».