Congresso AMCLI, i microbiologi e il futuro della professione

Con oltre 1500 partecipanti, il congresso nazionale 2023 di AMCLI ETS conferma il continuo progresso dell’Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani e il crescente interesse sui temi della microbiologia.
Testimonianza di questo nuovo trend è la partecipazione di 111 specializzandi in Microbiologia e Virologia, ospiti di AMCLI, che costituiscono il futuro della professione.

Il recente congresso ha permesso di trattare temi di alto spessore sociale, come nella sessione Microbi: pandemie e guerre, nel corso della quale Nando Pagnoncelli, presidente IPSOS e docente di Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano, ha analizzato i dati di alcune ricerche demoscopiche sui cambiamenti indotti dalla pandemia sulla popolazione.

Emerge la richiesta urgente di maggiori investimenti da parte del Governo in salute e sanità da parte dei cittadini (55%), considerata la problematica più urgente cui porre attenzione, prioritaria anche rispetto al tema lavoro e a quello dei costi dell’energia.

Il direttivo AMCLI ha rimarcato il ruolo del microbiologo clinico nella ricerca, rilevazione e tipizzazione dei microrganismi che sono alla base delle strategie di prevenzione e di intervento nei confronti delle malattie infettive.
La Sorveglianza ha alla base la rilevazione dei microrganismi ed è effettuata dai Laboratori di Microbiologia e Virologia, unici titolati a rilevarli attraverso le indagini di competenza. Spesso questo dato è dimenticato.