Si svolge il 13 e 14 dicembre presso la sede del Gruppo editoriale Tecniche Nuove il convegno annuale N.I.San. – Network Italiano Sanitario dal titolo “Costi standard Covid-19, analisi gestionale delle terapie innovative, nuovi sistemi per l’allocazione delle risorse regionali: realizzazioni e metodologie a confronto”.

N.I.San. è una società scientifica che raggruppa 85 strutture ospedaliere italiane e che dal 2009 sostiene la metodologia del Clinical Costing, applicata da 81 presidi ospedalieri che ogni anno raccolgono e processano in modo uniforme circa un milione di SDO per condividere i costi standard per tutti i DGR monitorati.

Il Clinical Costing è lo strumento più usato nel mondo occidentale per misurare l’efficienza dei sistemi sanitari e delle singole aziende e, quindi, per valutare la redditività sociale dell’allocazione di risorse economico-finanziarie e del capitale umano.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

*** Programma del convegno ***

Lunedì 13 dicembre
“Il Progetto Bussola. Costi standard e loro applicazioni”

Moderatori: A. Lagostena, A. Mazzariol
13.30-14.00 registrazione dei partecipanti
14.00-14.30 Il Progetto Bussola: costi standard e prospettive strategiche (D. Crupi)
14.30-15.00 Progetto Bussola e costi standard 2021. Elementi innovativi: i costi per i pazienti Covid-19 (A. Pasdera)15.00-15.30 Sistemi di valutazione e allocazione delle risorse regionali tra le aziende sanitarie: i risultati di un’esperienza innovativa
15.30-16.00 Risultati della definizione economica del percorso per l’applicazione della terapia CAR-T mediante i costi standard (F. Bellini)
16.00-16.15 coffee break
16.15-17.30 Tavola rotonda sull’impiego dei costi standard mediante il Clinical Costing (F. Bellini, M. Braganti, F. Galli, M. Gianpaoli, G. Gorgoni, G. Maduri, A. Marcolongo, A. Pasdera, E. Pria)

Martedì 14 dicembre
“Metodologie per i costi standard in Sanità a confronto”

Moderatori: G. Gorgoni, A. Pasdera
9.00-9.30 I costi standard AOPI (A. Zanobini)
9.30-10.00 Metodologie per la realizzazione e l’impiego dei costi standard (F. Longo)
10.00-10.30 Determinazione e impiego dei costi standard: il progetto It.DRG (M. Nonis)
10.30-11.00 Determinazione e impiego dei costi standard: il metodo KPMG (D. Scolozzi, in attesa di conferma)
11.00-11.30 Costi standard e prospettive/necessità emergenti per la Sanità (Ministero della Salute, relatore in corso di designazione)
11.30-11.45 coffee break
11.45-13.15 Tavola rotonda sulle metodologie per i costi standard e sulle loro realizzazioni (P. Chiarelli, M. Claus, V. Dell’Atti, A. Fusco, A. Lagostena, F. Longo, A. Marcolongo, Ministero della Salute relatore in corso di designazione, M. Nonis, D. Scolozzi)
13.15-13.30 Sintesi e conclusione dei lavori (D. Crupi, A. Lagostena)

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Moderatori e relatori

Bellini Francesca – Direttore Area Sviluppo Strategico e Innovazione Organizzativa dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria
Chiarelli Pasquale – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni
Claus Marco – Direttore Controllo di Gestione ASST Lariana
Crupi Domenico – Presidente N.I.San.
Dell’Atti Vittorio – Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari
Fusco Antonio – Ricercatore di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari
Galli Francesco – Presidente Comitato Programmazione Strategica e Controllo – Gruppo San Donato)
Giampaoli Marisa – Direttore Generale di AReSS Puglia
Lagostena Adriano – Direttore Generale E.O. Galliera di Genova
Longo Francesco – Professore associato e Direttore del CERGAS Bocconi
Marcolongo Adriano – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma
Maduri Giuseppe – Managing Director di Astellas
Mazzariol Alberto – Responsabile Settore Analisi Organizzativa e Informatica di Studio Pasdera
Nonis Marino – Dirigente Medico c/o Dir. Strategica dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma
Pasdera Alberto – Coordinatore Scientifico N.I.San.
Scolozzi Donato* – Associate Partner di KPMG
Zanobini Alberto – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze e Presidente AOPI
Pria Emmanuele – Market Access Director di Gilead
* – Ministero della Salute