Convegno nazionale AIIC, innovazione e accessibilità al centro

Le tecnologie sono uno strumento per migliorare le performance sanitarie o sono un elemento intrinseco del diritto alla salute nella sua accezione più contemporanea? È la domanda centrale che l’Associazione Italiana Ingegneri Clinici pone all’interno del suo 23° Convegno nazionale, dedicato al tema “Innovazione e accessibilità: il governo delle tecnologie sanitarie come sfida sociale” e che si svolgerà dal 10 al 13 maggio a Firenze presso la Fortezza da Basso.

Il programma è come sempre molto ampio. Il primo e l’ultimo giorno saranno dedicati ai corsi di formazione, mentre per i giorni centrali sono programmate le numerose sessioni plenarie o parallele.
Giovedì 11 maggio una sessione plenaria vedrà la partecipazione di istituzioni, ordini professionali e società scientifiche per approfondire il tema dell’evento e riflettere sui 30 anni di AIIC (fondata nel 1993) e a cui hanno confermato la propria presenza Maria Chiara Carrozza, Walter Ricciardi, Marcella Marletta, Achille Iachino, Americo Cicchetti, Maria Pia Garavaglia, Federico Gelli e Massimiliano Boggetti.

Tra gli altri temi caldi dell’edizione 2023 ricordiamo: Progettazione funzionale e ospedale elastico; Impatto della cybersecurity nell’HTA; PNRR e grandi tecnologie; Interoperabilità tra ICT e mondo medicale; PNRR e software digitali; Sanità digitale e telemedicina; Il nuovo Regolamento Europeo sull’HTA; HTA e digital therapeutics; Le nuove frontiere dell’Ingegneria Clinica, scenari sfide e opportunità future; Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità; Dispositivi medici, cybersecurity e privacy).

Durante i lavori emergerà in particolare la collaborazione con varie direzioni del Ministero della Salute e con ANTAB, SIHTA e ASSD, con cui verranno generate alcune sessioni specifiche.
Non ultima, la presentazione del “Manifesto sulle tecnologie come sfida sociale”, documento messo a punto da AIIC con Cittadinanzattiva.

AIIC Awards e Premio Innovazione

Quest’anno AIIC ha deciso di investire in eccellenza lanciando due selezioni di progetti: AIIC Awards e Premio Innovazione.

AIIC Awards è un percorso consolidato che richiama proposte dal mondo delle tecnologie sanitarie coinvolgendo università e Asl, centri di ricerca e agenzie nazionali.
Il successo dell’AIIC Awards 2023 è nei numeri: ben 176 progetti sono stati sottoposti ad AIIC sull’apposita piattaforma e sono stati visionati dalla giuria presieduta da Americo Cicchetti.
Il premio comprende dieci categorie e i lavori sottoposti hanno aderito soprattutto a queste sezioni: Innovazione di prodotti e servizi (38 progetti), Gestione delle tecnologie biomediche (25 lavori), Reingegnerizzazione percorsi e processi (25 lavori), Sanità digitale e telemedicina (23 proposte) e Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità (22 progetti).

Il Premio Innovazione, invece, è un’iniziativa riservata a produttori e rivenditori di tecnologie sanitarie e dispositivi medici. Con questo premio AIIC intende valorizzare le tecnologie sanitarie che danno apporto innovativo alla cura dei pazienti e alla sostenibilità del sistema sanitario.
Tre le aree-categorie per concorrere: Diagnostica / Terapeutica / Riabilitativa; Supporto / Processo; Sanità Digitale. Anche in questo caso, come per gli Awards, i vincitori saranno premiati alla serata di gala del Convegno.